Attività

PCTO

Anche quest’anno l’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e Cantieri Marina San Giorgio Spa hanno collaborato attivamente nell’ambito delle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della classe 5 dell’indirizzo di Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale.

Nello specifico la classe, accompagnata dai docenti referenti, è stata ospitata presso lo stabilimento dei Cantieri Marina San Giorgio ed ha potuto affrontare direttamente sul campo le tematiche ambientali e della sicurezza sul lavoro. Proprio questi sono argomenti caratterizzanti del curricola scolastico dell’indirizzo e del Dipartimento di Chimica dell’Istituto.

Con il supporto tecnico e didattico dello staff dei Cantieri è stata analizzata la gestione delle acque reflue, delle emissioni in atmosfera e della gestione dei rifiuti pericolosi. Di fondamentale importanza l’approccio diretto, la chiarezza e la consapevolezza, da parte di tutti, che le azioni preventive rivestono un ruolo basilare per la tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori.

 

Come arrivare

Situata sul fiume Corno, in acqua dolce,
a circa 4 miglia dal mare aperto.

via terra

La Marina è raggiungibile dall'uscita di San Giorgio di Nogaro - Porpetto (UD) sull'autostrada A4 VENEZIA-TRIESTE attraverso la SP80 per 6,6 Km in direzione San Giorgio di Nogaro - Z.I. Aussa Corno.

via mare

La Marina è situata sulla riva Est del Fiume Corno, in acqua dolce, a circa 4 miglia dal mare aperto e raggiungibile con qualsiasi condizione di marea grazie ad un canale navigabile di 7,5m. di profondità e 100m. di larghezza delimitato da bricole.

in aereo

L'aeroporto di Ronchi dei Legionari (GO) dista solamente 20 km dalla darsena.

serve aiuto?

contattaci

Scrivici senza impegno, saremo lieti di
rispondere alle tue richieste!

scrivici