Anche quest’anno l’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e Cantieri Marina San Giorgio Spa hanno collaborato attivamente nell’ambito delle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della classe 5 dell’indirizzo di Biotecnologie e Tecniche di Controllo Ambientale.

Nello specifico la classe, accompagnata dai docenti referenti, è stata ospitata presso lo stabilimento dei Cantieri Marina San Giorgio ed ha potuto affrontare direttamente sul campo le tematiche ambientali e della sicurezza sul lavoro. Proprio questi sono argomenti caratterizzanti del curricola scolastico dell’indirizzo e del Dipartimento di Chimica dell’Istituto.

Con il supporto tecnico e didattico dello staff dei Cantieri è stata analizzata la gestione delle acque reflue, delle emissioni in atmosfera e della gestione dei rifiuti pericolosi. Di fondamentale importanza l’approccio diretto, la chiarezza e la consapevolezza, da parte di tutti, che le azioni preventive rivestono un ruolo basilare per la tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori.